Alpin-chic nel design svizzero

È risaputo che il periodo prenatalizio è spesso più frenetico che contemplativo. Io e il mio team lo possiamo confermare. DesignSchenken si svolge all’inizio di dicembre, ma prima e dopo questa data abbiamo già in calendario numerose fiere ed eventi. È solo da gennaio che ho finalmente il tempo di godermi l’inverno. E cosa c’è di più piacevole che rigenerarsi in un accogliente design hotel di montagna iniziando così il nuovo anno in modo rilassato? Qui ho raccolto per voi le mie destinazioni preferite. E affinché possiate godere anche a casa vostra del caloroso alpin-chic di queste strutture, vi presento diversi marchi (principalmente svizzeri) che si adattano perfettamente a questa stagione.

Labels
matrouvaille

matrouvaille 4

Dominique Rosenmund del marchio lucernese matrouvaille si affida interamente alla cultura e alla tradizione svizzera per i suoi prodotti e conferisce loro un design semplice e funzionale. In questo stile si trova di tutto, dalle cartoline di legno alle immagini in legno, dagli accessori in pelle a quelli per la cucina. Particolarmente bella per la stagione invernale: la borsa in pelle per la legna o per i libri.

matrouvaille.ch

MA LOVE

ma love 4

Ma Love si ispira ai luoghi e ai soggetti più belli della Svizzera trasformandoli in diversi prodotti i cui motivi sono ideali anche come souvenir. A tal fine il marchio si affida ad una produzione di alta qualità, rispettosa dell’ambiente e dell’integrazione sociale.

malovedesign.com

kukui

kukui-S-060-C

I profumi conferiscono ad ogni stanza quel qualcosa in più. E soprattutto in inverno danno all’appartamento un tocco di accoglienza. A questo proposito è decisiva l’alta qualità delle fragranze per ambienti – tra le quali apprezzo specialmente quelle del marchio svizzero kukui. Per l’Hotel Cervo di Zermatt (vedi sopra), ad esempio, hanno creato un profumo speciale di legno di pino cembro, muschio, incenso e vetiver, che così permetterà di portare a casa propria l’atmosfera accogliente dello chalet.

kukui.ch

Baabuk

babuuk 3
Babuuk ha a cuore i prodotti accurati, sostenibili ed etici e ha pronte le scarpe giuste per ogni stagione. Ideale per le giornate fredde, a casa o in montagna dopo una lunga giornata sulla neve, le pantofole in lana sono disponibili in diversi colori.

baabuk.com

Girsberger

Web1

Il gruppo svizzero si è trasformato in un rinomato produttore di mobili da seduta. La gamma si concentra su soluzioni d’arredo innovative e di alta qualità sia per l’ufficio che per la casa. Oltre alla loro competenza nella lavorazione del legno massiccio, sono noti anche per il remanufacturing. Per questo si sono posti l’obiettivo di ristrutturare vecchi mobili dotandoli di proprietà nuove e moderne.

grisberger.com

kurts – Schweizer Geschenke

kurts 1

Dietro i prodotti kurts ci sono artigiani svizzeri che mettono lavoro e passione nella creazione di oggetti di alta qualità, fatti a mano, equi e rispettosi dell’ambiente. La piattaforma online offre una bella selezione di prodotti di ispirazione alpina soprattutto per gli uomini.

kurts.ch

Fidea Design und Applaus Verlag

Fidea_Baumbretter_01_zugeschnitten

Noi di Fidea Design ci siamo concentrati sui temi di montagna e alpini per i prodotti di primavera ed estate. Con la Applaus Verlag abbiamo pubblicato il libro Nehmen Sie gefälligst ihre Hund an die Leine (“Meglio se metti il tuo cane al guinzaglio”) dell’illustratrice Lorena Paterlini. E siccome i soggetti del diario illustrato ci sono particolarmente piaciuti, con essi abbiamo sviluppato per voi una serie di cartoline. Queste sono l’occasione per prepararsi per le giornate più calde in montagna.

fideadesign.com

Presso l’Applaus Verlag si possono trovare molti altri bellissimi libri sulle montagne svizzere e le sue tradizioni.

applausverlag.ch

Hotels
Maiensässhotel Guarda Val

guarda val 1

L’unico Maiensässhotel Guarda Val lega la tradizione alpina dei Grigioni con un lusso accorto e un servizio personalizzato. Le camere dell’hotel combinano design moderno e materiali di montagna. In particolare, l’accento è posto sulla pietra e il legno.

guardaval.ch

Hotel Cervo Zermatt

cervo_contemporarydeluxroom1_zugeschnitten

Come ospiti dell’Hotel Cervo avete la possibilità di scegliere tra camere e chalet, che si trovano tutti ai piedi del Cervino. Materiali pregiati, colori naturali e un design raffinato garantiscono pace e relax. Il Cervo esprime perfettamente uno stile di vita alpino, combinato con un’architettura innovativa. Con il suo ampio ventaglio di offerte, il Cervo è ideale per le famiglie e gli amanti del design.

cervo.ch

Brücke 49

mm955_Brucke49_2017
Questa pensione di montagna si trova nel cantone dei Grigioni sul fiume Vals. I gestori della pensione hanno un buon occhio per il design d’interni. Da otto anni conducono l’attività con passione, cura e grande mestiere. Qui troverete un design pratico e di alta qualità, materiali adeguati e tanta energia vitale.

brucke49.ch

Hotel Hirschen Wildhaus

csm_Hotel-Hirschen-Wildhaus-Zimmer-Deluxe-215_aeb2f563c4_zugeschnitten
Come suggerisce il nome, l’Hotel Hirschen si affida all’Hirschen-Design di Andrin Schweizer. Le camere sono dotate di materiali di grande qualità, colori naturali e docce a pioggia. A tutto ciò si aggiunga una splendida vista sui sette Churfirsten e sulla natura. Le prelibatezze culinarie dell’hotel sono basate su prodotti regionali, in modo da sostenere gli agricoltori del territorio.

hirschen-wildhaus.ch

Hotel Kemmeriboden-Bad

kemmeriboden-bad 3

Questa attività a conduzione familiare si trova nell’Emmental bernese. L’hotel è una simbiosi di lusso e tradizione. Per chi vuole è possibile pernottare in un villaggio di igloo, sulla paglia o in tende da giardino. Eccezionale è la camera al pino cembro, utilizzato per lo schienale del letto, i cuscini e le colonnine profumate. La cucina è volutamente semplice, ma autentica, buona e stagionale.

kemmeriboden.ch

Lenk Lodge

LENK LODGE 2016

Il Lodge è una vecchia pensione ai margini di Lenk. Qui i pavimenti scricchiolano e le pareti raccontano storie. E a mo’ di contrasto troviamo i classici del design moderno. A seconda dell’orientamento della stanza, si ha una vista sul Metsch, sul fondo valle o sul Flöschhorn. Le camere sono luminose, calde e arredate in modo semplice. Un’attrazione delle camere sono le vecchie stufe di maiolica.

lenk-lodge.ch

Hotel Spitzhorn

spitzhorn 1

Gli ospiti dell’Hotel Spitzhorn, con la sua atmosfera informale, possono sentirsi come a casa propria. Le camere sono arredate in modo semplice e pratico, con tonalità calde di colore. Con la loro pietra grigia e la luce soffusa i bagni ricordano le grotte di montagna. Nelle sale comuni dell’hotel si impongono corna di cervo, pesanti tavoli di legno e sci appesi alle pareti.

spitzhorn.ch

Hotel Chesa Randolina

chesarandolina-01703_zugeschnitten

Tradotto, Randolina vuol dire nido di rondine, perché per anni è servito come rifugio per rondini e rondoni. Dal 1980, poi, il fienile originale è stato utilizzato a fini alberghieri e oggi attrae per la sua volontà di innovare e per la cura dei dettagli. L’interno è in elegante stile engadinese con la sua enfasi sul legno di pino di cembro e combina semplicità e qualità.

randolina.ch

Hotel Nendaz 4 Vallées & Spa

nendaz 1

Questo hotel è caratterizzato da un’atmosfera autenticamente chic e dallo stile vallesano. Le camere sono arredate con gusto e combinano elementi come il legno e la pietra. Un’attrazione dell’hotel è l’enorme area benessere nonché le magnifiche suite in legno naturale e ardesia, con camino e sauna privata. Il comfort non è certo quel che manca in questo hotel.

hotelnendaz4vallees.ch

W Verbier

w2

Il benessere è garantito: camere spaziose, elementi in legno e pietra, un camino privato. Questo hotel irradia pace e relax. W a Verbier fonde il più moderno design urbano con l’alpin-chic.

mariott.com

Hotel Vanessa

vanessa 5

L’Hotel Vanessa si trova nei pressi di Verbier, vicino a Italia e Francia. L’hotel è adatto sia per coppie che per famiglie, vista l’ampia offerta di camere. Con colori naturali e tenui, legno chiaro e accenti di rosso, le camere esprimono autenticità e tranquillità integrandosi perfettamente nell’atmosfera alpina.

hotelvanessa.ch

Hotel LeCrans

lecrans 4

Sopra Crans-Montana si trova l’Hotel LeCrans con la sua atmosfera accogliente. Le sole otto suite e sette camere, tutte arredate in modo diverso ma sempre con leggerezza e gusto, garantiscono puro relax. Le camere sono decorate secondo diversi temi, dalla Spagna interpretata con un rosso caldo e marrone a un aristocratico design con motivi venatori.

lecrans.com

Châlet Royal Alp Hôtel & Spa

residence_royalp_zugeschnitten

Lo Châlet Royal Alp Hôtel & Spa è moderno, casual e accogliente. Le camere trasmettono il carattere autentico di una capanna da sci lussuosamente arredata. Perfetto dopo un’intensa giornata di sport invernali. Con una vista panoramica sui Dents du Midi e sul Grand Muveran, l’hotel è una vera e propria oasi di tranquillità.

royalp.ch

Das Capra- Saas Fee

capra 1

Capra è una casa di campagna alpina che combina un lusso sobrio con il fascino alpino. Le camere sono generosamente arredate secondo le calde tonalità della terra. Un camino scoppiettante si riflette nei lampadari di cristallo e ricorda lo scintillio del ghiacciaio visibile attraverso le finestre a tutta altezza. Qui si può sentire tutta la potenza e la bellezza del paesaggio alpino.

capra.ch

Hotel Schweizerhof Lenzerheide

Wohnen_Alpenchic-Zimmer_6329_PR_09-09

L’hotel è sinonimo di design, cucina e benessere. Per gli interni dell’hotel la coppia di designer Tanja Joerimann e Werner Woodtli si è lasciata ispirare dalla natura. Avrete la scelta tra camere in stile alpin-chic, romantico e “nostalchic” oppure nella categoria economica.

schweizerhof-lenzerheide.ch

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com