INNOVAZIONI – LunaJets, l’intermediario di voli su jet privati a prezzi ultra-convenienti

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Se non avete ancora prenotato il vostro volo per le vacanze di Natale, ecco un’alternativa interessante. L’agenzia di affitto di jet privati LunaJets propone posti a tariffe ridotte per riempire i voli a vuoto. Con sede a Ginevra, l’azienda ha registrato un aumento del 60% della sua cifra d’affari nel primo trimestre di quest’anno.

Simbolo di fasto e lusso, il jet privato ha ormai superato i suoi limiti storici di mercato ampliando i suoi servizi e aprendosi a una nuova clientela. Il settore dei voli d’affari si diversifica e, per alleggerire i costi a suoi clienti, include ormai le attività di affitto, uso e condivisione. Nonostante si tratti di un mercato dove domina una concorrenza agguerrita, soluzioni di questo tipo permettono al settore di far registrare una crescita in Europa. A Ginevra, uno dei principali hub dell’aviazione privata, è un attore in particolare a farsi notare: LunaJets.

Alla guida di questa società dal nome suggestivo troviamo Eymeric Segard, di origini francesi ma istallatosi ormai in Svizzera. Dopo gli studi di economia alla Brown University negli Stati Uniti, accumula diverse esperienze nel settore del marketing, in particolare a Londra. Nel 2007, mentre lavora nella capitale inglese, un amico gli parla della sua esperienza sui jet privati e di un suo viaggio dalla City londinese a Toulon. È così che Eymeric Segard scopre il potenziale commerciale dei voli a vuoto.

Nel febbraio 2008 l’imprenditore francese crea allora LunaJets con un’idea chiara: procurare agli operatori di jet privati i clienti che permettono loro di evitare voli a vuoto. Un guadagno assicurato per gli operatori dunque. Ma la realizzazione di questa idea imprenditoriale è frenata dalla crisi finanziaria del 2008. A questo punto la direzione di LunaJets decide di estendere la sua offerta proponendo l’affitto di jet privati e anche la prenotazione di posti su voli già confermati, ovvero il jet sharing.

Per assicurare al cliente un volo d’affari a una tariffa più vantaggiosa LunaJets beneficia dei dati di 250 operatori internazionali che si occupano della gestione di jet privati.

La società ha così accesso a circa 5000 jet privati. Grazie ad un software messo a punto all’interno dell’azienda, la direzione è capace di cartografare in tempo reale gli apparecchi in volo, le loro destinazioni e la loro disponibilità. Questi fattori permettono alla società di proporre prezzi dal 15 al 50% più bassi di quelli degli altri operatori.

LunaJets dedica un’attenzione molto particolare anche al mercato dei cambi, il cui impatto sul prezzo dei voli non è trascurabile sul mercato internazionale. Per questo motivo l’azienda seleziona volutamente gli operatori situati nei Paesi che propongono un tasso di cambio favorevole. Con 35 collaboratori LunaJets ha gestito 2500 voli nel 2016. Quest’anno l’azienda ha registrato un’importante crescita della sua cifra d’affari puntando a raggiungere i 4000 voli entro il 31 dicembre.

L’aspetto innovativo di un’azienda come LunaJets sta nella sua capacità di comprendere le dinamiche di un settore dove domina una forte concorrenza, di usare al meglio la tecnologia per migliorare i servizi alla sua clientela, nonché nella capacità di improntare il proprio modello di business alla massima flessibilità. Infatti, in seguito alla crisi finanziaria la società ha saputo adattarsi alla situazione arrivando a proporre oggi anche un servizio di affitto di auto o la prenotazione di spazi di lavoro nei pressi dei terminal aeroportuali privati. LunaJets è un esempio di impresa che mette al centro l’innovazione nelle sua attività.

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Tiago Pires
Tiago Pires

Journaliste RP & Senior Consultant RP chez Elitia Communication