La cucina Poggenpohl – Umberto Palma

,

featured-image-P7350t

Sin dall’apertura dello spazio di esposizione e vendita di mobili da parte di Friedemir Poggenpohl nel 1892, Poggenpohl persegue la stessa filosofia: «migliorare la cucina». Da allora la lunga successione di artigiani e designer Poggenpohl ha incessantemente apportato nuovi contenuti e idee per concretizzare l’ambizione di Friedemir Poggenpohl. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti ancora oggi, in cui si festeggiano i 40 anni del Poggenpohl Group (Svizzera) SA e i 125 anni di Poggenpohl Möbelwerke a Herford (Germania).

La storia e l’eredità di Poggenpohl si iscrivono non solo nella volontà di difendere un marchio prestigioso nel settore delle cucine di lusso, ma anche di consolidare rapporti sempre più stretti con i clienti, puntando a una relazione di qualità destinata a durare nel tempo. Pioniera della cucina moderna, l’azienda Poggenpohl è da sempre in ascolto dei suoi clienti e fa dei bisogni reali degli utilizzatori e delle esigenze espresse da ciascuna epoca il principale motore del suo sviluppo. In questo modo i suoi prodotti rispondono alle aspettative dei clienti sul piano del design ma anche della funzionalità e dell’uso della cucina nel quotidiano. Umberto Palma, cliente di Poggenpohl, ricorda il suo innamoramento per la cucina Porsche P’7350, scoperta durante la visita di uno dei saloni espositivi della prestigiosa marca. Egli sottolinea la qualità della collaborazione con l’azienda durante tutto il processo di creazione della cucina, nonché l’integrazione perfetta di quest’ultima al centro della sua abitazione.

 

lifetimedesign.ch: Signor Palma, lei è proprietario di una cucina Poggenpohl del tipo Porsche P’7350. Si tratta di un nuovo allestimento o della trasformazione di una cucina già esistente?
Umberto Palma: Abbiamo cominciato la creazione della cucina da zero nel 2015. Si tratta dunque di un nuovo allestimento interamente immaginato e creato insieme al team di Poggenpohl.

lifetimedesign.ch: Come è venuto a conoscenza della marca Poggenpohl?
Umberto Palma: Conoscevo il prestigio e la fama di questa marca di cucine di lusso. Mi sono dunque interessato al loro catalogo e alle loro proposte. Inoltre avevo la fortuna di conoscere personalmente il direttore del Poggenpohl Group (Svizzera) SA, con cui abbiamo discusso del mio progetto e dei miei desideri. In seguito ho visitato il salone espositivo di Poggenpohl a Milano con l’intenzione di scoprire di persona i modelli in esposizione.

lifetimedesign.ch: Cosa le ha apportato questa visita?
Umberto Palma: Conoscevo già la marca e i suoi modelli, ma è stato davvero importante entrare in contatto diretto con le cucine e scoprirne la funzionalità. Nel salone espositivo ho potuto visualizzare la cucina Porsche immaginandola concretamente nella mia abitazione. Inoltre, la visita mi ha permesso di discutere con i rivenditori e ottenere tutte le informazioni utili sulle diverse opzioni che avevo a disposizione.

lifetimedesign.ch: Quali sono stati i punti salienti che hanno definito il suo progetto?
Umberto Palma: Elementi cruciali per la mia scelta sono stati la qualità e la funzionalità della cucina. Con la mia visita a Milano mi sono reso conto che queste due caratteristiche sono semplicemente intrinseche ai modelli Poggenpohl. Sono passati ormai tre anni dall’allestimento della cucina e resto pienamente convinto delle mie scelte.

lifetimedesign.ch: Quanto a Poggenpohl, quali sono i valori che l’hanno sedotta?
Umberto Palma: Questa cucina è un investimento. La qualità e la funzionalità sono due dei suoi aspetti decisivi. In più, avevo delle specifiche esigenze sul servizio post-vendita e conoscendo la loro reputazione in questo servizio sapevo che non mi avrebbero deluso.

lifetimedesign.ch: Ci parli della sua cucina. Quali sono le sue caratteristiche o le particolarità?
Umberto Palma: Anche se proveniente da una stessa gamma, ogni cucina Poggenpohl è unica. In essa ogni proprietario può realizzare le sue preferenze specifiche, come ad esempio l’istallazione di apparecchi automatici o altri accessori della cucina. Senza entrare nei dettagli, nell’insieme la mia cucina esprime originalità ed unicità. Una cucina non si descrive, si vive.

lifetimedesign.ch: Come si combinano in Poggenpohl design e funzionalità?
Umberto Palma: Davvero in modo ottimale. Poggenpohl offre allo

stesso tempo il design e le funzionalità di una cucina di lusso. Inoltre le loro cucine si integrano perfettamente negli ambienti dell’abitazione valorizzando lo stile di vita a cui gli ambienti sono improntati.

lifetimedesign.ch: Come si è svolta la sua collaborazione con Poggenpohl? L’azienda ha tenuto conto delle sue esigenze?
Umberto Palma: La creazione della cucina è stata davvero il frutto della collaborazione tra me e Poggenpohl. La base della cucina in gran parte già corrispondeva al progetto che avevo in mente. Più precisamente, circa il 70% della cucina originale corrispondeva ai miei desideri. Abbiamo modificato il restante 30% in modo da adattarla all’ambiente e alle mie esigenze. Dopo aver lungamente discusso sui diversi punti, ora la cucina si integra perfettamente nell’abitazione.

lifetimedesign.ch: Qual è il suo feedback sull’attenzione che Poggenpohl ha dedicato al processo di creazione della cucina?
Umberto Palma: Durante tutto il processo abbiamo discusso a lungo e avuto dei veri e propri scambi con il team di Poggenpohl. Mi sono sentito ascoltato e sostenuto nelle mie intenzioni, con l’obiettivo comune di arrivare alla cucina ottimale.

lifetimedesign.ch: Conosce la Service-Card di Poggenpohl e le sue prestazioni? Che ne pensa?
Umberto Palma: È stato necessario, per esempio, operare qualche aggiustamento al vano rifiuti. Grazie alla Service-Card li ho contattati per realizzare questi aggiustamenti. Gli addetti alle riparazioni vengono a domicilio senza problemi, anche più volte se ce n’è bisogno. Questo mostra la loro capacità di ascolto per garantire una cucina ottimale fin nei minimi dettagli.

lifetimedesign.ch: Dopo tre anni dall’istallazione della nuova cucina e dopo avervi pranzato tante volte, è sempre soddisfatto della sua cucina, della funzionalità, della qualità e del design?
Umberto Palma: La cucina è uno spazio tutto da abitare dove è fondamentale sentirsi bene avvantaggiandosi delle funzionalità che rispondono ai nostri bisogni specifici. In questo senso sono molto soddisfatto di questo investimento e della mia scelta di una cucina Poggenpohl.
_______________________________________________________________________________________________________________________

Più di Poggenpohl

Scopri di più sulla P’7350

Fissa un appuntamento

Ordina catalogo

Tiago Pires
Tiago Pires

Journaliste RP & Senior Consultant RP chez Elitia Communication