«Nella progettazione delle cucine lavoriamo con le emozioni positive»

Soltis Küchen a Lyss si affida ora a Poggenpohl nel segmento di lusso e da questo autunno stupisce i suoi clienti con una nuova esposizione di cucine. Abbiamo incontrato Urs Solter-mann, membro della Direzione generale, per un’intervista.

lifetimedesign.ch: Signor Soltermann, in autunno Soltis Küchen ha inaugurato la nuova esposizione di cucine a Lyss. Cosa attende i visitatori nel centro cucine Soltis?

Urs Soltermann: Per noi era importante poter presentare ai nostri clienti la più ampia gamma possibile di modelli e materiali diversi. Su 150 metri quadri presentiamo cinque cucine. La cucina Poggenpohl è perfettamente funzionante e può anche essere affittata per eventi nell’ambito dell’attività “cucinare come forma di team building”.

lifetimedesign.ch: Soltis Küchen ha deciso ora di collaborare con Poggenpohl. Cosa vi ha spinto a scegliere questo marchio in particolare?

Urs Soltermann: Poggenpohl offre un valore aggiunto unico per i clienti che amano il design e i marchi rinomati: il marchio Poggenpohl gode di una fama e una risonanza enormi. In qualità di ex ebanista sono anche un entusiasta dell’alta qualità e delle numerose virtù tecniche delle cucine Poggenpohl. In particolare mi attirano le diverse opzioni di utilizzo dei materiali, come i frontali interamente impiallacciati o le superfici laccabili a scelta nei vari RAL o NCS.

lifetimedesign.ch: Quali idee cucina Poggenpohl possono essere scoperte nella nuova esposizione?

Urs Soltermann: Presentiamo una generosa isola cottura (della +SEGMENTO) e una parete con elementi a maniglie integrate. Per l’allestimento abbiamo scelto una combinazione di “diamante bianco lucidato metallico” e “cuore di frassino”. Questo assemblaggio è completato da un ripiano di granito in “marrone seta”.

lifetimedesign.ch: Signor Soltermann, come si è sviluppato il suo percorso professionale? Come è giunto alla progettazione delle cucine?

Urs Soltermann: Inizialmente ho studiato come ebanista, quindi come ingegnere del legno. Mi piace lavorare in team e trovo particolarmente interessante confrontarmi con i più svariati desideri dei clienti. Di questa professione amo soprattutto il fatto che idee elaborate in team danno luogo a cucine funzionali e belle.

lifetimedesign.ch: Quali sono i suoi principi guida nella consulenza?

Urs Soltermann: Per me è importante che le consulenze si svolgano in una buona atmosfera. Faccio sempre un’analisi molto dettagliata delle richieste e dei bisogni del cliente. Preferisce cucinare e dà molta importanza agli aspetti funzionali? Oppure una cucina deve soddisfarlo soprattutto dal punto di vista estetico?

L’obiettività e la realizzazione delle idee dei miei clienti sono le mie linee guida. I miei clienti devono ottenere esattamente la cucina che corrisponde appieno alle loro esigenze e alle loro aspettative. Viviamo del passaparola che spontaneamente fanno quanti sono già nostri clienti. Il centro cucine Soltis vuole essere apprezzato per la qualità dei suoi molteplici servizi e per la professionalità dei nostri dipendenti. Con i miei clienti sono sempre aperto e sincero. Se ci sono riserve su una particolare richiesta del cliente, la esprimo con semplicità.

lifetimedesign.ch: …e nel settore immobiliare?

Urs Soltermann: Nel settore immobiliare cerchiamo di soddisfare al meglio le esigenze specifiche e di raggiungere un interessante rapporto prezzo/prestazioni per l’immobiliarista o il costruttore.

lifetimedesign.ch: Tra le molte cucine che finora ha realizzato ce ne sono alcune che non può dimenticare?

Urs Soltermann: Sì, certo che ce ne sono. Un’esperienza curiosa, che certo non dimenticherò facilmente, l’ho vissuta nel settore immobiliare. Al momento della chiusura dei lavori dell’edificio, un frontale della cucina originariamente progettato e allestito in bianco si è improvvisamente presentato in rosa. Agli occhi della prima inquilina una cucina tutta bianca le sembrava un po’ noiosa. Così si è recata in un negozio fai da te e si è procurata il colore preferito, il rosa, con cui ha dipinto senza esitazione alcuna il frontale della cucina. Il direttore dei lavori era allibito, mentre l’inquilina era convinta di aver fatto tutto sommato qualcosa di buono. Certo, quando lascerà l’appartamento dovrà ripristinare lo stato originale, e la cosa non le costerà poco.

lifetimedesign.ch: Come è composto il suo team?

Urs Soltermann: Qui a Lyss c’è una piccola squadra ma molto efficiente. Oltre a un collaboratore che fornisce tutti i servizi dall’acquisto alla consegna della cucina, abbiamo anche un collaboratore che si dedica agli aspetti tecnici e all’accoglienza. Lavoriamo a stretto contatto con le nostre consociate (grüneisen küchen ag a Unterseen e küchakzente a Bern-Liebefeld). In questo modo, dall’acquisto al montaggio delle cucine possiamo ottimizzare le nostre risorse impiegando un totale di 25 persone. I tre centri cucine approfittano al meglio dello scambio professionale raggiungendo una perfetta complementarità.

lifetimedesign.ch: Signor Soltermann, come possiamo immaginare la sua cucina ideale?

Urs Soltermann: Vivo con la mia famiglia in un casale ristrutturato e la nostra cucina non corrisponde alla cucina aperta tipica di oggi, che spesso troviamo nelle nuove costruzioni. Quanto ai materiali abbiamo optato per un frontale in faggio combinato con una copertura in granito. Da quando ho iniziato a lavorare nella progettazione delle cucine ho anche scoperto la gioia di cucinare, cosa che mi avvantaggia non poco nel consigliare i miei clienti. A fare il cuoco per hobby si vede il mondo della cucina da un’angolazione completamente diversa.

lifetimedesign.ch: Signor Soltermann, la ringraziamo di cuore per questa intervista molto interessante.

Per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino Soltis Küchen in un contesto non vincolante, Soltis Küchen è presente all’esposizione promozionale Lysspo dal 4 al 7 aprile 2019 a Lyss.

Qui potete trovare ulteriori informazioni sulle Soltis Küchen: poggenpohl.com

Jürg Wieser
Jürg Wieser

Leitung Fachhandel, Mitglied der Geschäftsleitung Poggenpohl Group (Schweiz) AG