Relax d’autunno

, ,

Header_Wellness3

L’autunno è alle porte e invece di desiderare un tuffo nelle acque fresche del lago, si torna ad aver voglia di approfittare di qualche ora piacevole nel tepore della casa. Personalmente sono convinta che un bel bagno rilassante a fine giornata è il toccasana capace di fugare ogni nervosismo e stress.

Ritagliarsi ogni tanto un giorno alle terme o addirittura una settimana wellness: per me questo è rigenerazione allo stato puro. Se poi ci si attornia anche di bei prodotti di design e accessori profumati, si prolunga il piacere del relax nel quotidiano trattandosi bene ogni giorno.
Per voi ho stilato qui una lista dei miei prodotti preferiti di design svizzero sul tema dell’autunno, a cui aggiungo un paio di suggerimenti speciali per brevi o lunghe escursioni wellness.

 

Talsee

L’azienda Talsee di Lucerna non si occupa solamente di produrre il mobilio per la sala da bagno, bensì integra anche una stretta collaborazione con i suoi clienti. È insieme che si trovano le giuste combinazioni con cui modellare in modo personalizzato il proprio pianeta benessere tra le mura di casa.
Ciliegina sulla torta: Talsee è design al 100% made in Switzerland, dal momento che la produzione si effettua a Hochdorf, tra i laghi del cantone di Lucerna. Merita inoltre una visita il loro salone espositivo che ha già vinto svariati premi.
www.talsee.ch

_____________________________________________________________________________________________

Küng Sauna

Cosa c’è di meglio di una bella sala da bagno? Beh, io è da tempo che sogno di avere una sauna nel giardino! Küng Sauna a Wädenswil ha per così dire tirato fuori la sauna dalla cantina rendendola un oggetto di design da collocare nella propria sala da bagno o anche all’esterno. Tutte le saune della Küng sono pezzi unici fatti a mano e vengono prodotti in una falegnameria propria.
Continuerò ancora per un po’ a sognare una sauna tutta mia… Sì, giusto il tempo di attendere il prossimo DesignSchenken, a cui per la prima volta parteciperà anche Küng Sauna con le sue novità! Infatti, senza far trapelare troppo, voglio dirvi solo questo: Küng dimostrerà che il wellness a casa propria è possibile anche in spazi contenuti…
www.kuengsauna.ch

_____________________________________________________________________________________

Pibiri & Reich

Entrambi i giovani designer Luca Pibiri e Moritz Reich hanno sviluppato con «Acqua&Sapone» una collezione di mobili per la sala da bagno che si profila come originale, semplice, autentica ed essenziale – appunto come lo sono l’acqua e il sapone. Essa comprende mensole, strutture in legno, sgabelli e banchetti che possono servire per i vestiti ma anche come supporti per disporre la bigiotteria e i cosmetici, o appendere gli asciugamani degli ospiti. La collezione di accessori si combina perfettamente con i mobili sottolineando il carattere personale ed aperto con cui Pibiri & Reich concepiscono la sala da bagno. Sia gli accessori che il mobilio sono prodotti in collaborazione con aziende svizzere.
www.pibiri-reich.com

_____________________________________________________________________________________

Robert & Josiane

Sin dalla creazione dell’azienda il desiderio di Robert & Josiane è stato quello di mettere a punto prodotti cosmetici naturali con materie prime ricercate, all’insegna del multiuso e della più grande efficacia possibile. La realizzazione di questa visione si è tradotta nella creazione di una serie coerente di dodici prodotti. In questo modo Robert & Josiane hanno ridato al cosiddetto “nécessaire” il suo significato originario: avere con sé tutto quanto serva per sentirsi a proprio agio, per curarsi ed essere belli.
www.robertundjosiane.ch

_____________________________________________________________________________________

Postfossil

Il bagno: oasi di benessere. Certo, ma di tanto in tanto bisogna anche pulirlo. Bene, forse da voi lo fa una domestica. Ad ogni modo, se ci si attornia di bei prodotti per il wellness e il relax, lo si dovrebbe anche fare per i prodotti per la pulizia. In questo modo anche il lavoro casalingo diventa più gradevole. Il set di pulizia Billy della Postfossil non è solo carino ma anche sostenibile. Infatti si possono combinare a piacere gli ingredienti e in un attimo comporre il proprio detergente delicato per la sala da bagno e il resto dell’abitazione.
www.postfossil.ch

_____________________________________________________________________________________

Mootes

Per un uomo vero è decisiva non solo la cura del corpo ma in particolare la cura della barba. È appunto una delle più recenti tendenze quella di dedicare una grande attenzione alla peluria del volto. È risaputo, la barba rende l’uomo sexy ma solo se è ben curata! Con Mootes gli uomini più ambiziosi troveranno tantissimi prodotti essenziali per aumentare il loro fascino e per personalizzare il proprio stile di vita.
www.mootes.ch

_____________________________________________________________________________________

Fidea Design

Come ho già detto, prendere un bel bagno è il mio consiglio numero uno per rilassarsi. Per questo sono particolarmente felice che noi di Fidea Design abbiamo incluso nella nostra collezione anche un sale da bagno in quattro diverse varianti. E siccome per i suoi prodotti Fidea Design vuole sempre proporre uno speciale “qualcosa in più”, i fiori da bagno sono contenuti nelle bustine da tè. In questo modo al piacere del bagno non si aggiunge l’inconveniente di spargere i resti nella vasca da bagno. Le erbe e i fiori utilizzati sono coltivati, raccolti e lavorati nell’azienda biologica ARCHE – un programma di reinserzione per persone sofferenti di forme di dipendenza.
www.fideadesign.com

_____________________________________________________________________________________

Frottee di Mare

Dopo il bagno o all’uscita dalla sauna avvolgersi in un morbido asciugamano e lasciare che il relax si prolunghi con un buon tè… Questo è lo scenario a cui si addicono particolarmente bene i freschi e allegri asciugamani della giovane marca Frottee di Mare. Dall’autunno risaliamo alla tarda estate con i motivi colorati dell’artista Nina Hebting che richiamano l’Italia e il mare. Gli asciugamani per la doccia, quelli per le mani e gli strofinacci sono tessuti in un’azienda austriaca a conduzione familiare.
www.frotteedimare.ch

Soeder

Soeder è propriamente un rivenditore di prodotti e non un produttore. I tre negozi a Zurigo, Basilea e San Gallo propongono accessori e prodotti ricchi di stile nei settori dell’abitare, dell’abbigliamento e della cucina. Per la cura della pelle, invece, nel 2015 Soeder ha preso l’iniziativa introducendo e gestendo in proprio una fabbrica di sapone a Zurigo. Per la prima volta da molti decenni, così, torna nella città della Limmat una produzione di sapone di alta qualità, dal momento che vengono utilizzati ingredienti puramente biologici e soprattutto sostenibili. Le bottigliette di vetro per il sapone sono prodotte in Germania e stampate in Argovia, e stanno bene tanto sul lavabo quanto nella doccia. Infatti questo eccezionale sapone può essere utilizzato sia per lavarsi le mani che come detergente per tutto il corpo.
www.soeder.ch

_______________________________________________________________________________________

 

Oasi di pace

Il relax lontano dai luoghi della vita quotidiana resta chiaramente sempre un livello superiore di relax. Ecco le speciali destinazioni che mi sono appuntata sulla cartina delle stazioni termali in Svizzera:

 

Schweizerhof Lenzerheide


La mia personale oasi di benessere si trova nelle montagne dei Grigioni. Lo Schweizerhof sulla Lenzerheide è per me il posto dove riesco a recuperare pienamente le energie. Nel ristorante Scalottas trovo la giusta ispirazione culinaria, e tutto il team ospitante che ruota attorno alla famiglia Züllig rende ogni soggiorno un’esperienza unica. Un momento speciale di relax lo garantisce l’hammam che si trova all’interno della struttura. E infine, per viziarsi ancora un po’, non c’è niente di meglio che prenotare anche un trattamento per il corpo.
www.schweizerhof-lenzerheide.ch

_____________________________________________________________________________________

7132 Terme Vals

Ugualmente locate nei Grigioni, anche se non proprio dietro l’angolo, sono le Terme di Vals. Progettate dall’architetto Peter Zumthor e costruite con 60’000 placche di quarzite di Vals, queste terme sono ormai diventate un monumento protetto. L’atmosfera unica nonché l’acqua a 30 gradi e ad alta densità minerale della sorgente di St. Peter rendono il soggiorno alle terme un’esperienza profondamente rigenerante.
www.7132.com

_____________________________________________________________________________________

Termalbad und Spa Zürich / Hürlimann Areal


Certamente più centrali e quindi adatti per un’uscita serale sono i bagni termali a Zurigo. Qui si possono fare i bagni in quella che fu la birreria Hürlimann, approfittando anche di una splendida vista su Zurigo.
www.thermalbad-zuerich.ch

_____________________________________________________________________________________

Villa Honegg

La fama delle sue piscine ha fatto il giro del mondo. Con le montagne sullo sfondo e una naturale “infinity illusion”, gli spazi esterni di Villa Honegg a Ennetbürgen offrono un panorama mozzafiato. Le terme sono anche prenotabili per chi non è ospite dell’hotel: una soluzione certamente conveniente.
www.villa-honegg.ch

_____________________________________________________________________________________

Frutt Lodge & Spa

Inoltrandosi un po’ nelle montagne del vicino cantone di Obwalden, la Frutt Lodge & Spa offre 900 metri quadrati di paesaggio termale. Con molto legno e tonalità calde si viene qui soprattutto per la quiete eccezionale di cui si può godere. Le montagne che incorniciano il paesaggio completano lo splendido quadro.
www.fruttlodge.ch

_____________________________________________________________________________________

Wellness Hostel 4000

Queste proposte suonano troppo lussuose? Che il wellness non è necessariamente un’attività costosa lo dimostra il Wellness Hostel 4000 a Saas Fee. L’idea innovativa della struttura è quella di combinare la tipica atmosfera casual e i prezzi bassi di un ostello con le più ambiziose esigenze di un wellness e fitness moderni. Ne scaturisce un magnifico insieme di architettura contemporanea, accoglienza rilassata, alta qualità e sostenibilità.
www.saas-fee.ch/de/hotel/wellnesshostel4000/

 

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com