Risveglio dei sensi e del senso sotto l’albero di Natale

,

header_designschenken

Veramente autentico? Il Natale è un evento paradossale. Il fondamentale carattere meditativo di questa festa viene spesso dimenticato: quantità enormi di regali, decorazioni smodate e un insostenibile calendario di appuntamenti prendono il sopravvento, rendendo spesso i giorni di festa uno dei momenti più stressanti dell’anno. Per questo ci si chiede ogni tanto: vanno ancora fatti i regali? Hanno davvero posto oggi i beni materiali nella nostra vita?

Per me la risposta è chiara: SÌ! Fare un regalo personalizzato resta una splendida tradizione e avvicina le persone. Per questo vale la pena di riflettere a qualcosa di bello, di adatto e di unico per i nostri cari. Non merci anonime, ma regali che abbiano carattere e una storia da raccontare. Possono essere delle uscite in compagnia, un invito ad una cena particolare o un buono per qualcosa di speciale. Ma possono anche essere prodotti rari che sono stati creati con passione e che raccontano una storia interessante o sono semplicemente portatori di un valore aggiunto.
Con grande piacere ho raccolto qui per voi una serie di regali che per la loro produzione di tipo sostenibile ed ecologico fa piacere acquistare e che quindi apportano grande gioia sotto l’albero di Natale.

 

Scouts Handmade Goods

Scout lega il fair trade al design moderno promuovendo così l’artigianato tradizionale. Dietro ogni singolo prodotto ci sono persone straordinarie e storie formidabili che meritano di essere raccontate.

Una morbida coperta di lana per le fredde serate di inverno:
scouthandmade.ch

Candele diverse dal solito:
scouthandmade.ch

____________________________________________________________________________________________

Rossis

Da Rossis si trovano accessori ecologici in finto cuoio o frutto della rivalorizzazione del PET. Questa chiara presa di posizione ecologica combinata a un design semplice rendono le borse di Rossis uno splendido regalo.

shop.rossis.com

____________________________________________________________________________________________

Hof Baldenwil

Fondata inizialmente nel 1994 come una grande famiglia, la fattoria si è evoluta negli scorsi anni in un’azienda agricola innovativa. Oggi include 8 abitazioni e offre 25 posti di lavoro a persone disabili.

Per tutti i golosi un pratico preparato per torte:
shop.baldenwil.tosam.ch

Sali speciali per cuochi amatori:
shop.baldenwil.tosam.ch

____________________________________________________________________________________________

Käsers Schloss

La fattoria punta alla produzione sostenibile di frutta e verdura. Nella propria distilleria, inoltre, vengono prodotti fino a 50 tipi di acquaviti, che piacciono non solo per il loro inconfondibile sapore ma anche per le belle bottiglie.

Tschin / Whisky:
kaesers-schloss.ch

____________________________________________________________________________________________ 

ochs und junior

L’azienda di orologi ochs und junior è stata fondata nel 2006 a ha sede a Lucerna alla Zürichstrasse 49. Grazie a DesignSchenken siamo stati più volte ospiti nei loro spazi e abbiamo sempre approfittato dell’atmosfera interessante che vi si respira. Al contrario di quanto avviene nel settore degli orologi che si concentra sulla sofisticazione, Oechslin si orienta ad una semplificazione radicale. In un mondo che punta soprattutto alla crescita quantitativa questa azienda ha optato per tutt’altro indirizzo. Un solo referente offre insieme sviluppo, produzione, comunicazione, distribuzione e – cosa importante – anche il servizio al cliente. Questo ha il suo prezzo, ma come tutti sanno un orologio non appartiene solamente ad una singola persona ma si tramanda per generazioni.

Un orologio pregiato è uno splendido regalo: qui vi trovate all’indirizzo giusto.

ochsundjunior.swiss

 

Carpasus / ZRCL

Una camicia elegante per l’ufficio o una maglietta comoda e creativa per il tempo libero sono sempre una buona idea regalo. Se poi dietro il marchio si celano due giovani brand svizzeri che non solo sono sempre aggiornati sull’ultima moda ma mettono anche al centro valori come la trasparenza e la sostenibilità nella produzione, allora il regalo fa ancora più piacere.

Camicie sostenibili e accessori per uomo:
carpasus.com

Abbigliamento casual bisex senza segreti:
wearezrcl.com

____________________________________________________________________________________________

Sattlerei Fiona Losinger

Una bella borsa in cuoio è un grosso investimento: un investimento che merita di essere seguito dalla giusta manutenzione che permette alla borsa di durare tutta una vita. Le borse di Fiona Losinger sono prodotte dalla A alla Z nei laboratori di Berna. Qui si lavora solo cuoio conciato con ingredienti vegetali, cercando anche per gli altri materiali di rimanere il più possibile rispettosi dell’ambiente. Accanto alle borse che possono essere acquistate direttamente, è possibile anche ordinare su misura e personalizzare la propria borsa – semplice, senza fronzoli e duratura. Un regalo perfetto per lei e per lui.

fionalosinger.ch

____________________________________________________________________________________________ 

Storyfabrics

Storyfabrics è convinta che design, alta qualità e uno stile di vita sostenibile non costituiscono necessariamente una contraddizione.
Per la sua collezione Martina Unternaehrer impiega esclusivamente cotone biologico e con certificazione fair trade. Con prezzi adeguati aiuta i suoi fornitori a pagare in modo giusto i lavoratori assicurando loro la formazione scolastica per i loro bambini.

Coperte lavorate a maglia per grandi e piccini:
storyfabrics.com

Soffici lenzuola in colori tenui:
storyfabrics.com

____________________________________________________________________________________________ 

Fidea Design

Last but not least: Fidea Design. Sin dalla sua fondazione quasi dieci anni fa puntiamo a una feconda collaborazione con giovani design svizzeri e istituzioni a carattere sociale. Questa combinazione permette ancora oggi di creare prodotti nuovi, intelligenti ed attraenti, che generano un valore aggiunto per tutti, anche per le persone coinvolte nella produzione. E soprattutto per voi, care lettrici e lettori: cosa c’è di più natalizio che regalare prodotti che apportano gioia due volte?

Qui delle proposte di regali: 

Il perfetto complemento di un appassionante romanzo giallo
Per i piccoli tesori del quotidiano
Per le cartoline di tutto il mondo
Per gli amanti del gioco
Per brillanti uscite
Per ricordare e farsi ricordare

fideadesign.com

E per concludere: il nostro clown Habakuk ha creato per Natale un nuovo motto:

“regalare vuol dire pensare”. Perfetto per i nostri tempi, no?

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com