Soluzioni belle e speciali per muri, pavimenti e finestre

swiss_design_featured_image

Probabilmente vi è già successo almeno una volta: amici o conoscenti si trasferiscono in un nuovo appartamento che già conoscevate in precedenza e rimanete stupiti di come gli spazi appaiono completamente diversi! Naturalmente un ruolo importante lo giocano i diversi stili di arredamento, ma ancora più determinanti sono gli “elementi di cornice”, ovvero le soluzioni che conferiscono carattere a pavimento, muri e arredi per le finestre.
Se avete già sostituito una vecchia moquette con un nuovo parquet, sapete esattamente di cosa sto parlando…

Bei rivestimenti per il pavimento, tappeti, tappezzerie, la colorazione del muro e le tende non solo possono dare un nuovo look a un locale, ma anche creare una nuova atmosfera. Grazie a questi elementi di cornice si possono suddividere ampie superfici in modo elegante e piccoli locali possono diventare più spaziosi alla vista. Per esempio tramite la tappezzeria e le tende si può giocare con la luce, riflettendola o moderandola. Una “cornice” accogliente e di carattere è importante tanto quanto l’arredamento, e conferisce agli spazi – a seconda delle esigenze – leggerezza oppure un tocco di drammaticità.

Per questo settore ho raccolto per voi i miei designer svizzeri preferiti:

PER IL MURO (tappezzeria e soluzioni per il muro)

Kollektiv vier
kollektivvier_430x280
La giovane agenzia di design di Basilea progetta e sviluppa prodotti e idee per lo spazio – dai motivi per i muri di un bar al soffitto di un dentista, dalle tende della doccia alle coperte per il letto o al rivestimento di una poltrona. A queste soluzioni i designer lavorano per professionisti, produttori e privati. Nelle loro tappezzerie ci si può letteralmente perdere e le loro tende per la doccia (acquistabili direttamente sul loro sito) ci fanno immergere per un po’ in mondi esotici e colorati.
kollektivvier.ch

____________________________________________________________________________________________

Nina Mader
nina_mader_430x280
La designer di tessuti Nina Mader progetta e sviluppa prodotti e idee per lo spazio. Sulla base dei desideri dei clienti appronta nel settore tessile e ornamentale design per interni e per l’architettura. Lavora con tecniche come il getto di inchiostro, la serigrafia, il laser cut, il ricamo, le impressioni a rilievo e i rivestimenti con pellicole. Queste tecniche vengono adoperate in modo adeguato a seconda dei progetti, come ad esempio il rivestimento del bar di un ristorante, la tappezzeria di un caffè, gli ombrelloni per un giardino o le coperte per il letto.
ninamader.ch

____________________________________________________________________________________________

BB Art & Design
BBArt_430x280
Beatrice Baumann di BB Art & Design ha per obiettivo coniugare arte e design. Spesso l’arte non ha un fine pratico; un quadro, per esempio, normalmente non viene prodotto su misura per uno spazio preciso. Al contrario il design è sempre orientato a un fine pratico e alla semplicità. Con i suoi progetti Beatrice Baumann vuole riassumere in modo intelligente entrambi questi orientamenti. Per questo produce immagini da appendere al muro che possono adattarsi a diversi formati spaziali. Queste immagini influiscono sullo spazio trasformandolo e così valorizzandolo al meglio.
beatricebaumann.com

____________________________________________________________________________________________

PER IL PAVIMENTO (rivestimenti e tappeti)

Anna-Saarinen Textil-Manufaktur
aNNA_sARINEN430x280
L’ingegnere tessile finlandese Anna Saarinen tesse a Zurigo tappeti fatti a mano seguendo la tradizione finlandese e un design semplice, nordico. 35 anni fa è venuta in Svizzera per lavorare inizialmente nel settore del marketing. Ma la sua vena creativa e il profondo legame con il suo Paese di origine non l’hanno abbandonata portandola così a scoprire la sua passione per l’arte della tessitura. La perfetta congiunzione di artigianato tradizionale e design tessile moderno conferiscono ai suoi tappeti un’eleganza imperitura.
annasaarinen.ch

____________________________________________________________________________________________

Isabel Bürgin
Isabel_Bürgin430x280

La creatrice tessile Isabel Bürgin dirige a Basilea un’impresa individuale. Il suo obiettivo è quello di creare prodotti che legano la moda attuale alle eccezionali proprietà dei materiali tradizionali. Per i suoi tappeti e coperte adopera soprattutto la lana di pecora e il pelo di capra. A ciò aggiunge materiali come la carta, lo spago di riciclo, il sisal o l’alpaca per ottenere un tessuto particolare e robusto. Dal 2013 Isabel Bürgin produce filati di lana di pecora al 100% svizzera, che elabora in collaborazione con il lanificio Vetsch nella Prättigau. La designer valorizza questa materia prima spesso sottovalutata grazie all’introduzione di nuovi colori, nuove modalità di tessitura e nuovi motivi. I suoi manufatti sono prodotti prevalentemente in piccoli laboratori a funzione sociale e sono commercializzati autonomamente.
isabel-buergin.ch

____________________________________________________________________________________________

Ait Selma
Ait_Selma_430x280
Ait Selma combina un raffinato design svizzero con l’abilità artigiana delle donne berbere del sud del Marocco. Ne scaturiscono tappezzerie pregiate attraverso le tecniche della tessitura e dell’intreccio, tappeti a esemplare unico o edizione limitata. Ideatrice di Ait Selma, l’artista e designer tessile Salomé Bäumlin è particolarmente impegnata nella difesa della sostenibilità culturale per la produzione artistica e il design. Nelle regioni economicamente povere dell’alto Atlante e dell’Anti Atlante Ait Selma produce tappeti culturalmente sostenibili in collaborazione con le tessitrici locali di diversi paesi. La produzione si basa su una catena coerente di creazione di valore aggiunto. L’intero processo di produzione, dalla lana grezza fino al tessuto finito, è fatto a mano. Per i colori della lana vengono adoperate materie prime vegetali e minerali sicure.
aitselma.com

zambon & stahl
zambon_stahl_430x280
Le due designer tessili Emanuela Zambon e Cornelia Stahl progettano, tra le altre cose, lenzuola per l’azienda Lavie e cooperano con il marchio di Lucerna Badi Culture per una collezione di foulard. Durante il suo lavoro di diploma all’Istituto Superiore di Lucerna (Arte e Design) Cornelia Stahl si è occupata di design tessile e di ebanisteria. Quel che a primo acchito sembra una strana combinazione si è rivelato essere un nuovo e intelligente valore aggiunto.
zambonstahl.ch

____________________________________________________________________________________________

Ruckstuhl
rUCKSTUHL_430x280
L’azienda che nel 1881 ha cominciato a produrre zerbini in filo di cocco è diventata oggi la più antica e rinomata manifattura di tappeti della Svizzera. Unendo design di alta qualità e artigianato tradizionale e concentrandosi su fibre naturali come la lana, il lino, il cocco e il sisal, i prodotti di Ruckstuhl conferiscono allo spazio un’atmosfera accogliente, che comunica calore e comfort, tanto per l’ufficio, i negozi, gli hotel o per la casa.
ruckstuhl.com

____________________________________________________________________________________________

Keusen
Keusen_430x280
Le piastrelle di cemento con motivi orientali sono al momento particolarmente alla moda, anche e soprattutto sui social media come Instagram, dove con lo slogan «I have this thing with floors» si accede ad una vera e propria valanga di immagini di piastrelle o mattonelle. Le piastrelle di cemento sono espressione di un’arte manifatturiera antichissima, che risale appunto all’antichità. Con il propagarsi della cultura musulmana nell’alto medioevo questa si è diffusa anche in Europa. Oggi le piastrelle di cemento godono di una grande rinascita nelle nuove costruzioni ma anche nelle ristrutturazioni di edifici storici. L’azienda Keusen a Langenthal ha accumulato 30 anni di grande esperienza nel settore e propone oggi una vasta gamma di piastrelle. Dallo stile orientale a quello floreale, fino a stili più minimalisti, Keusen offre un’ampia scelta.
cementtiles.ch

____________________________________________________________________________________________

TENDE E TESSUTI PER LA CASA

Création Baumann
Création_Baumann_430x280
L’azienda Création Baumann con sede a Langenthal è famosa per i suoi tessuti di alta qualità per gli arredi di interni. Dal 1886 l’azienda a conduzione familiare costituisce un importante punto di riferimento nel panorama tessile offrendo soluzioni innovative. Aspetto fondamentale di Création Baumann è che non si limita al solo commercio di stoffe e prodotti tessili, ma fa dell’ideazione e della creazione un aspetto decisivo del suo successo. Che si tratti di impressioni digitali, decorazioni adesive o soluzioni funzionali speciali come la regolazione o l’oscuramento della luce e l’assorbimento sonoro, con le sue innovazioni tecnologiche all’avanguardia Création Baumann ha saputo tradurre nel presente lo spirito novatore del suo fondatore. Ogni due anni è possibile visitare i locali dell’azienda Création Baumann, sempre durante il Designers’ Saturday di inizio novembre. Prossimo appuntamento tra il 2 e il 4 novembre 2018.
creationbaumann.com

____________________________________________________________________________________________

Christian Fischbacher
Christian_Fischbacher430x280
Avrei potuto presentare Christian Fischbacher anche nella categoria delle tappezzerie e dei tappeti. Da quasi 200 anni (dal 1819 per la precisione) l’azienda a conduzione familiare produce lussuosi tessuti per la casa dall’estetica eccezionale, specialmente stoffe, tappeti, lenzuola e accessori vari. Nella nostra epoca è divenuto certamente qualcosa di straordinario nel settore tessile mantenere una qualità al di sopra della media e rispettare i più alti standard di produzione. Christian Fischbacher si concede questo lusso in modo pienamente consapevole. Con sede principale a San Gallo, Christian Fischbacher ha scritto (e continua a scrivere) un pezzo della storia tessile della Svizzera.
fischbacher.com

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com