Swiss Design per grandi viaggi
e piccole escursioni

Lentamente ma sicuramente arriva l’atmosfera delle vacanze: i mesi estivi sono ormai alle porte e anche alle nostre latitudini soffia la brezza del “dolce far niente”. Adoro questo periodo, quando finito il lavoro il sole continua a brillare e si può lasciare decantare la giornata con un aperitivo all’aperto.

Si è quasi tentati di dire, parafrasando Goethe: “Perché vagheggiare del lontano se così vicino è il bene?”, dal momento che la Svizzera offre così tanti bei luoghi e angoli sconosciuti che si possono davvero fare splendide vacanze anche qui. Che si viaggi lontano, si passeggi nei dintorni o si visitino cittadine interessanti, per me è importante che viaggi ed escursioni apportino sempre la scoperta di qualcosa di nuovo e che il luogo visitato sia fonte di ispirazione. Per questo i miei più cari souvenir restano i ricordi vivi e le idee fresche che dalle vacanze mi porto nella quotidianità del lavoro.

Perché viaggiare risulti attraente in quanto senza complicazioni e ricco di stile, ho raccolto per voi i miei oggetti preferiti per viaggiare e preparare le vacanze:

Zaini da viaggio

Pack Easy

A un evento dedicato ai produttori di Lucerna ho avuto modo di conoscere Marion Klein, dell’ormai classica azienda della Svizzera centrale Pack Easy. Sono molto entusiasta delle soluzioni funzionali, intelligenti e di qualità che Pack Easy propone per gli zaini da viaggio e trovo geniale che l’azienda metta al centro temi come il design svizzero, il made in Switzerland e la sostenibilità.

packeasy.ch

Victorinox

Ecco un’altra classica manifattura della Svizzera centrale, che inizialmente non si associa agli zaini da viaggio ma ai famosi coltellini tascabili – peraltro uno dei più amati souvenir che molti turisti si portano a casa come ricordo della Svizzera.
Lo zaino da viaggio di Victorinox è funzionale ed elegante: un accessorio che sa accompagnarci ovunque.

victorinox.com

Micro Mobility

Si possono avere opinioni molto diverse sui monopattini. I più diranno che sono pratici ma anche un po’ infantili. Ma il micro-bagaglio dell’azienda di Zurigo Micro Mobility è veramente speciale. Soprattutto per i viaggi d’affari, la combinazione monopattino-bagaglio è molto pratica per sfrecciare in aeroporti e stazioni ferroviarie.

micro-mobility.com

Rimowa

No, qui non si nasconde nessun design svizzero, ma le valigie di Rimowa sono un classico del design che in questa rassegna non poteva mancare. Segno distintivo del produttore tedesco è il rivestimento striato in alluminio – che da molti è considerato “indistruttibile”.

rimova.com

Piccole borse da viaggio e zainetti

Per un’escursione di un weekend o un bagaglio a mano risaltano bene le piccole borse da viaggio in pelle. Nello scorso DesignSchenken si sono segnalati tre giovani marchi svizzeri, Bolsopaseo, Schreif e Koenigliches, che propongono splendidi modelli:
bolsopaseo.com
schreif.ch
koenigliches.ch

Beauty case

Compattare un’intera sala da bagno in un beauty case è una delle grosse sfide di un viaggio. Io preferisco portarmi un paio di astucci, in modo da mantenere il controllo della situazione. Anche qui vi propongo due produttori ormai di casa al DesignSchenken: in particolare la duratura borsetta in pelle di Fiona Losinger e il necessaire di I was a bottle, che è interamente realizzato con PET.

fionalosinger.ch
shop.rossis.com

Organizer

Qual è la cosa più importante quando si è effettivamente in viaggio? Avere tutto sempre a portata di mano. Infatti, non c’è niente di più noioso di dover andare ogni volta a cercare il proprio passaporto o il biglietto in fondo alla borsa. I tre marchi svizzeri Lost and Found, Feuil e Walkey propongono pratici e soprattutto begli astucci e borselli per muoversi sempre ben organizzati.

lostandfound-accessoires.com
feuil.ch
walkey.me

Gadgets

Siamo sinceri, il più importante compagno di viaggio è da molto ormai lo smartphone. È infatti capace di riunire biglietto d’aereo, cartina geografica, macchina fotografica e molto di più, rendendo così sempre più facile viaggiare. Per evitare che si spenga proprio nei momenti più importanti, è fondamentale procurarsi una power bank. Quella del marchio svizzero Atelier S&R è piccola, agile ed elegante.

ateliersr.ch

Per ritrovare un po’ di pace durante i lunghi tragitti in aereo consiglio inoltre gli auricolari del marchio danese Libratone – naturalmente senza cavi e con efficaci cuscinetti anti-rumori.

libratone.com

Guide turistiche

Ormai ci sono così tante possibilità di raccogliere suggerimenti e ispirazioni per il proprio viaggio. Da Instagram a Pinterest ai numerosi blog di viaggio. Io però mi procuro sempre un bel prodotto a stampa per pianificare le mie vacanze e le escursioni. Tra le mie guide preferite:

Transhelvetica & Trip

Transhelvetica è a mio avviso una delle più belle riviste svizzere in assoluto. In ciascuno dei sei numeri annuali c’è così tanto da scoprire che quasi non si riesce più a partire. Da più di un anno il team di Jon Bollmann e Pia Marty ha inoltre lanciato Trip, dedicato specificamente alla dimensione culinaria del viaggiare.

trip-magazine.ch
transhelvetica.ch

Monocle

La linea Monocle Tyler Brûlé, un vero appassionato della Svizzera, è disponibile tanto in forma di rivista che di guida. Reperibile online o nei migliori caffè e negozi di Zürich Seefeld.

monocle.com

Luxe City Guides

Le Luxe Guides offrono una combinazione intelligente di prodotti a stampa e integrazioni digitali.

luxecityguides.com

36 hours Europe

Tip del New York Times per brevi soggiorni nelle città europee:

orellfuessli.ch

Per una preparazione al viaggio fuori dal comune scoprite la lista da viaggio di Fidea Design con i prodotti della sua collezione.


fideadesign.com

Giochi da viaggio

Per non annoiarsi in un lungo percorso ferroviario o durante una prolungata sosta intermedia, è buona cosa avere a portata di mano un bel gioco, in modo da calmare ogni agitazione da viaggio. Io adoro i giochi dei produttori svizzeri Helvetiq, Rule Factory e della Fondazione Brändi. E se si vuole portare con sé in viaggio un pezzo di Svizzera, vi consiglio il nuovissimo Jass-Set da viaggio “Trumpf Büürli”, ugualmente disponibile nella nostra collezione di Fidea Design.


helvetiq.com
rulefactory.ch
braendi-shop.ch
fideadesign.com

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com