«Una marca di cucina rinomata come Poggenpohl innalza il valore e l’esclusività di un immobile»

, ,

Progetto immobiliare: Alonda Altendorf

lifetimedesign.ch intervista Markus Stocker, direttore del settore immobiliare del Poggenpohl Group (Svizzera) SA.

lifetimedesign.ch: Signor Stocker, si può dire che il settore immobiliare non è nient’altro che una pianificazione delle cucine in formato XXL?

Markus Stocker: A prima vista è proprio così! Nel settore immobiliare si tratta sempre di molte cucine. Questa situazione implica non solo un altro ordine di grandezza ma anche degli obiettivi completamente diversi. Con soluzioni creative e intelligenti noi assicuriamo a costruttori, architetti e imprenditori edili guadagni sopra la media e rendite ottimali. Questo sempre a partire dalle condizioni di spazio a disposizione e da un tetto di spesa ben definito. Oggi si costruiscono sempre più spazi abitativi condensati. In questi progetti è richiesta anche un’esperienza specifica, quella della logistica complessa di costruzione.

liftimedesign.ch: Cosa c’è di particolare nei progetti che richiedono la cosiddetta logistica complessa di costruzione?

Markus Stocker: Tali progetti implicano per lo più una finestra di tempo molto precisa per la consegna e il montaggio anche di 100 cucine, o anche spazi limitati per il trasporto del materiale all’interno dell’immobile. Ad esempio, un piano di lavoro di dimensioni superiori alla norma che va portato nella cucina attraverso un semplice ascensore per le persone… A seconda dell’edificio, ancora, dev’essere minuziosamente calcolata la sequenza degli arrivi dei mezzi a rimorchio. Una grande esperienza in questo settore l’abbiamo accumulata per esempio nei cantieri ai piani alti delle Swissporarena Towers a Lucerna o nell’Hard Turm Park di Zurigo. Molto spesso, però, anche gli immobili più piccoli ed esclusivi del settore di lusso presentano le loro specifiche difficoltà logistiche.

lifetimedesign.ch: Ai vostri clienti offrite un pacchetto servizi Full-Service. Cosa include questo pacchetto completo?

Markus Stocker: Realizziamo idee di cucina specificamente concepite per il singolo immobile, conduciamo uno studio di fattibilità e forniamo un preventivo dei costi. Se il committente è d’accordo, poi, ci incarichiamo anche della pianificazione dei dettagli e della visualizzazione della cucina. Per ogni potenziale acquirente creiamo un dossier di vendita personalizzato con la pianificazione della cucina e una visuallizazione 3D. Raccogliamo le diverse opzioni in una tabella riassuntiva – il cosiddetto catalogo di variazione prezzi – e comunichiamo sin dall’inizio il prezzo per le singole scelte della cucina. La composizione personalizzata e approntata su misura delle varie componenti costituisce la nostra competenza specifica, così come la campionatura e la consulenza per i costruttori presso i nostri spazi cucina. Monitoriamo il budget del progetto e assicuriamo un controllo rigoroso delle scadenze. Ogni cliente può fare affidamento su un partner di riferimento dall’inizio della consulenza fino alla consegna finale della cucina. Con una Servicecard personalizzata, inoltre, garantiamo un’efficiente prestazione servizi anche successivamente alla consegna dell’immobile, e questo «per tutta la vita della cucina».

lifetimedesign.ch: Il Poggenpohl Group (Svizzera) SA è da quasi 40 anni attivo sul mercato. Cosa è cambiato nel tempo?

Markus Stocker: Oltre alla complessità dei progetti, oggi le cucine hanno acquisito un valore completamente diverso. Non sono più concepite solo come luoghi per la preparazione dei pasti, ma costituiscono il cuore dell’abitazione e della vita familiare. La cucina è luogo di incontro e comunicazione. A seconda delle situazioni di vita la cucina deve soddisfare esigenze diverse e allo stesso tempo avere un carattere unico. Il design della cucina, pertanto, è divenuto per il compratore come per l’affittuario un criterio di scelta decisivo. Con un marchio affermato come quello di Poggenpohl, inoltre, offriamo agli investitori un ulteriore argomento di vendita. Negli scorsi decenni abbiamo potuto realizzare progetti immobiliari estremamente diversi tra loro, guadagnando così la reputazione di partner solido e affidabile nel settore immobiliare.

lifetimedesign.ch: Ha già accennato alla varietà dei compiti. Lavorate per questo anche con specialisti esterni?

Markus Stocker: Il nostro settore immobiliare offre un servizio completo e per questo coinvolge specialisti esperti provenienti dall’architettura, la pianificazione, lo sviluppo del progetto, la manifattura, la logistica e il montaggio. Insieme ai nostri partner e ai rivenditori specializzati possiamo portare a termine ogni progetto senza difficoltà.

lifetimedesign.ch: Che ruolo giocano i rivenditori specializzati?

Markus Stocker: I nostri rivenditori contribuiscono in maniera essenziale nel settore immobiliare. Elaborano pianificazioni della cucina personalizzate, tagliate su misura per il costruttore, proponendo nei loro spazi cucina una vasta offerta di materiali, superfici di lavoro, prese, colori e linee di design, nonché dettagli di arredamento, accessori ed elettrodomestici di diversi fornitori a scelta. Tutto questo si può toccare e comporre! Attraverso circa 30 rivenditori altamente qualificati possiamo collaborare da vicino con architetti, costruttori e investitori in tutta la Svizzera e sottoporre loro le migliori idee immobiliari per il tetto di spesa prefissato.

lifetimedesign.ch: Fate parte di un gruppo internazionale quotato in borsa. Quali vantaggi offre questa filiazione per il committente?

Markus Stocker: Il Poggenpohl Group (Svizzera) SA appartiene al gruppo internazionale Nobia, che è garante anche per la sicurezza finanziaria dei nostri contratti immobiliari. Allo stesso tempo, con i nostri 30 spazi cucine siamo rappresentati su tutto il territorio e ci occupiamo dei potenziali compratori in maniera completa. Le nostre cucine di qualità innalzano il valore e l’esclusività di un immobile. E i nostri rivenditori presentano le visioni di Poggenpohl e Pronorm riuscendo a trasmettere tutta l’efficacia e il fascino delle nostre cucine.

lifetimedesign.ch: Il Poggenpohl Group (Svizzera) SA può offrire con Poggenpohl e Pronorm due marche diverse. Non si crea così una concorrenza interna?

Markus Stocker: Entrambe le marche sono sinonimo di qualità eccellente, di affidabilità nei servizi e di idee design innovative. Mentre le cucine Pronorm si muovono in un segmento di prezzo medio e alto, le cucine design di Poggenpohl si collocano nel segmento alto e di lusso e sono prodotte su misura. Poggenpohl è famosa in tutto il mondo per il suo design innovativo e per la straordinaria qualità del prodotto, e le sue architetture di cucina sono state più volte premiate. Entrambe le linee di prodotti offrono inoltre la più grande flessibilità e un ottimale rapporto qualità-prezzo.

lifetimedesign: Grazie dell’intervista, signor Stocker!

Poggenpohl Group (Svizzera) SA

Progetti immobiliari

Ordina catalogo

Fissare un appuntamento

Stephanie Steinmann
Stephanie Steinmann

als freischaffende Bloggerin in Männedorf ZH tätig