“Urban Gardening”

,

flowers-779317_1920

Aspettate anche voi la primavera con impazienza? Quanto a me, non solo non vedo l’ora che le temperature salgano, ma soprattutto che il mio balcone torni di nuovo a respirare. Infatti, sono una grande appassionata di fiori, piante e erbe di tutti i tipi. Purtroppo non ho (ancora) per me un giardino e lascio il “vero giardinaggio” – zappare la terra, coltivare le piante, raccogliere i frutti – a mio padre, che si dedica a questo hobby con grande passione. Da lui ho ereditato anche il pollice verde. Siccome gli orti comunali non sono veramente il mio mondo, per il momento preferisco coltivare una piccola giungla di piante negli uffici di Fidea Design. Ma non è solo il giardinaggio a darci soddifsazione, bensì anche i suoi vari attrezzi e gli accessori, ingegnosi e chic. Vi presento qui i miei preferiti:

Raumgestalt

Questa marca della Germania meridionale appartiene da anni alle mie preferite nel settore degli accessori per la casa. Per me il team che ruota attorno a Jutta Roth costituisce un modello e insieme una fonte di ispirazione – e ogni anno sono felice di ritrovarlo al DesignSchenken. Anche per questa primavera hanno dei bellissimi prodotti:

– Hanging Tyte: Sacchetti in tyvek da appendere al muro per un giardino divertente

– Il coniglio da giardino: un coniglio di porcellana si addice molto di più a un giardino originale rispetto a un nanetto di plastica – soprattutto quando è così elegante come questo…

– Flower Nail: Non avete il pollice verde? Questo chiodo potete piantarlo con grande facilità al muro e certo non appassirà…

– Panchina riscaldata: In modo da poter approfittare anche delle fresche serate primaverili all’aria aperta.

www.raumgestalt.net

__________________________________________________________________________________________________________

Gorilla Gardening

– Seedballs: Nelle Seedballs di Gorilla Gardening i semi sono già pronti: basta un po’ di luce e acqua per trasformare l’erba in un prato fiorito o per far apparire, come per magia, un profumato erbario. Buon divertimento con la semina!

www.gorilla-gardening.ch

_________________________________________________________________________________________________________

eternit – Garden-Styling

Il mobilio da giardino e i vasi per le piante della Eternit spiccano per la loro funzionalità, robustezza e semplicità. In particolare la “sdraio” arcuata di Willy Guhl del 1954 è un vero classico del design. Mi hanno specialmente colpito due nuove cooperazioni di eternit:

– Stelz horizontal & Stelz vertikal: I nuovi progetti di Jakob Zumbühl e Andrin Häfeli dello Zumbühl Designstudio (precedentemente fireszumbühl) rendono possibile in spazi minimi un urban gardening ricco di stile. Attraverso una struttura elegante, quasi eterea, ma allo stesso tempo robusta, i vasi per le piante della eternit (anche quelli progettati da Willy Guhl) possono essere disposti verticalmente o orizzontalmente. Per il montaggio non c’è nemmeno bisogno della cassetta degli attrezzi; le componenti si incastrano con facilità grazie ad una madrevite ad alette su una barra perforata. Il sistema è prolungabile a piacere e può essere personalizzato con l’aiuto di trapano e sega. Stelz è stato presentato la prima volta al Designerssaturday 2016 a Langenthal e la sua commercializzazione con la Eternit AG è prevista per la primavera 2017

– Hochbeet: questa aiuola mobile mi piace particolarmente. Non solo perché si addice particolarmente a giardinieri da balcone come me, ma anche perché il suo nuovo design è legato strettamente a Fidea Design. Tim Kündig studiava ancora design degli oggetti alla Hochschule di Lucerna quando si è iscritto per la prima volta al DesignSchenken come aiutante. In quella occasione mi ha parlato del suo raffinato portamatite pieghevole, che è entrato subito a far parte della collezione Fidea. Nel frattempo ha terminato la sua formazione e ora sono molto contenta di potervi presentare i suoi nuovi prodotti.

www.garden-styling.ch

Postfossil

Postfossil è un collettivo di design di Zurigo, che nella fabbricazione dei suoi prodotti si confronta costantemente con la problematica generale delle risorse limitate e del nostro accesso alle materie prime. Un approccio che gioca naturalmente un ruolo importante anche nel trend attuale dell’urban gardening.

– Grow: Nina Goldiger, che dal dicembre 2016 si è unita al team di Fidea Design come designer e manager di produzione, ha svolto un tirocinio presso Postfossil e con loro ha progettato un set di attrezzi per giardinaggio ricco di stile, funzionale e di piccola taglia. In questo modo il lavoro in giardino diventa ancora più piacevole.

www.postfossil.ch

______________________________________________________________________________________________

Glaslabor

– Fioritura di giacinti: Normalmente i fiori arrivano nel vaso dopo essere stati recisi in giardino. Con i vasi in vetro fatti a mano di Rahel Koller si capovolge questa abitudine: i “vetri di giacinto” permettono l’osservazione della crescita dei fiori di giacinto, ma anche del lavoro delle loro radici. In quanto esperta soffiatrice di vetri da laboratorio, Rahel Koller sperimenta e lavora prevalentemente con materiali che si utilizzano per gli strumenti da laboratorio. Inspirandosi alla radicale efficienza delle ampolle da laboratorio, disegna e realizza prodotti funzionali, dalle forme semplici e di piccole dimensioni. La semplicità del vaso contrasta con il carattere organico della pianta, mettendo così in rilievo la sua bellezza complessiva.

www.glaslabor.ch

_______________________________________________________________________________________________________

Linck Keramik

Anche per chi preferisce semplicemente fiori freschi – naturalmente meglio se appena recisi dal proprio giardino – o rami selvatici, ci sono modalità raffinate di presentazione: i vasi della rinomata manifattura svizzera di ceramica Linck rendono eleganti tanto fiori solitari che grossi bouquet. La manifattura è stata fondata negli anni Quaranta da Margrit Linck con l’ambizione di dare nuovo impulso alla lavorazione della ceramica. Oggi la manifattura è guidata da Annet Berger, della terza generazione, ed è sempre più affermata con le sue ceramiche imperiture e di grande personalità.

www.linck.ch

____________________________________________________________________________________________________________

A questo punto: buona semina e buon raccolto!

Più di Fidea Design

Più di DesignSchenken

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com