Flirt estivo con il design svizzero

Le giornate diventano sempre più lunghe, luminose e calde, e anche se aprile è tradizionalmente pazzerello, già mi rincuora la prospettiva di un’estate che speriamo lunga, con molti splendidi finesettimana al lago o in montagna. In questa attesa vi presento con piacere dei prodotti estivi belli e pratici, di grande carattere, frutto dei designer svizzeri, perfetti per accompagnare la vostra bella stagione.

PER LE GIORNATE IN ACQUA

Badi Culture

Il marchio ha già nel suo nome il passatempo preferito dell’estate: Badi Culture è stata fondata nel 2014 dal lucernese Samuel Reichmuth e produce borse di tessuto e cuoio di grande qualità. Il marchio si afferma come sinonimo di esotismo, apertura e confort – e si addice perfettamente all’estate. Gli zainetti e le borse sono allo stesso tempo sobri ed eleganti, e sono prodotti in modo equo e solidale in Sudafrica (la seconda casa di Reichmuth). Offrono sufficiente spazio per l’asciugamano e gli strumenti di lavoro, in modo da poter passare direttamente dall’ufficio a un tuffo nell’acqua.
Ulteriori informazioni: www.badiculture.com
Disponibili QUI

__________________________________________________________________________

Zambon & Stahl

Lo stile esotico di Badi Culture ha catturato anche i due designer di tessuti Zabon & Stahl. Per l’estate 2016 hanno elaborato quattro foulard estivi proprio in collaborazione con Badi Culture. I meravigliosi scialli hanno nomi come Tropical Ocean e Sandy Beach, danno veramente voglia di estate e sono degli accessori perfetti per un’uscita in cabrio.
Ulteriori informazioni: www.zambonstahl.ch
Disponibili QUI

__________________________________________________________________________

Fouta

Fouta sono asciugamani multifunzionali – semplici e allo stesso tempo variegato. Grazie allo loro grande capacità assorbente sono i perfetti compagni per andare a fare un tuffo in acqua. Infatti, si piegano perfettamente fino a diventare molto piccoli e inoltre si possono lavare senza problemi a 60 gradi. Gli asciugamani sono prodotti in cotone biologico di alta qualità da fabbricanti controllati. La lavorazione degli asciugamani è interamente realizzata in piccole manifatture tunisine: la fine tessitura del cotone ha una lunga tradizione nel mondo arabo e la finizione degli asciugamano Fouta si basa proprio su questa sapienza artigiana. Gli asciugamano sono disponibili in diversi formati e colori e diventano così i compagni ideali per tutta la famiglia.
Ulteriori informazioni: www.fouta.ch
Disponibili QUI

__________________________________________________________________________

PER I GIORNI DI PIOGGIA

Nel caso dovesse anche piovere ogni tanto nella prossima estate, ho selezionato per voi un paio di consigli particolari.

Kollektiv Vier

Il giovane marchio di Basilea ama soprattutto disegnare superfici verticali – e in questo senso ha interpretato in modo nuovo le tende per la doccia. I modelli colorati e vivaci ci trasportano nel bel mezzo della natura anche nei giorni di cattivo tempo – a seconda del modello ci ritroviamo sotto una cascata in montagna o in un acquazzone tropicale. Perfetto per immergersi pur brevemente, durante la doccia, in un altro mondo e per lasciarsi alle spalle il quotidiano per qualche minuto.
Ulteriori informazioni: www.kollektivvier.ch
Disponibili QUI

 

Claudia Güdel

Se si deve comunque uscire in un giorno di pioggia, lo si fa al meglio con stile e accompagnati da una bella luminosità. Le mantelline estive della designer di Basel Claudia Güdel sembrano fatte apposta per momenti di questo tipo. Sono estremamente efficaci con la loro raffinata combinazione di tessuti tecnici e fibre naturali leggere ed affascinano per il perfetto equilibrio tra eleganza e disinvoltura.
Ulteriori informazioni: www.claudiagudel.ch
Disponibili QUI

__________________________________________________________________________

BIKINIS

La ricerca del bikini adatto può diventare una vera e propria sifda. In quanto capo di abbigliamento funzionale deve essere comodo, adattarsi bene al corpo e rimanere al suo posto anche tra le onde alte o dopo un tuffo audace. Allo stesso tempo con un bikini si dovrebbe poter fare una bella figura e sentirsi a proprio agio! Per questo trovo che un’eccezionale qualità e un taglio fatto bene sono aspetti decisivi proprio nella moda mare. Se si riesce a trovare il costume da bagno giusto, il resto è estremamente semplice: riempire la borsa – asciugamano e protezione solare da non dimenticare – e via un bel tuffo in acqua!

 

Nathalie Schweizer

La designer zurighese Nathalie Schweizer disegna costumi da bagno per donne sicure di sé e alla moda. La collezione di quest’anno si presenta sobria e colorata allo stesso tempo. È costituita da un completo da bagno, un top bikini e un tank top con due diversi formati di slip ed è disponibile nei colori rosso vinaccia, blu petrolio e nero corvino. Una linea chiara e decisa costruisce la base, a cui si aggiungono dettagli di grande stile che catturano lo sguardo come le fibiette in seta che si legano alla nuca. Modelli e taglio sono elaborati nel negozio-atelier di Nathalie Schweizer nel quartiere 4 di Zurigo. I materiali sviluppati specificamente per la moda mare sono prodotti in modo sostenibile in Nord Italia e la collezione è confezionata da una produzione specializzata specificamente per la moda da bagno.
Ulteriori informazioni: www.nathalieschweizer.ch
Disponibili QUI

__________________________________________________________________________

Madame Pierre

Dietro Madame Pierre si nasconde Sabrina Peter. La giovane designer di moda ha accumulato esperienza nella famosa azienda lucernese Calida prima di diventare indipendente. Accanto a pregiati indumenti intimi, propone ora anche bikini che affascinano coi loro modelli originali, dai colori forti e i dettagli intelligenti. La moda mare è confezionata attraverso un accurato lavoro manuale e soprattutto con materiali provenienti esclusivamente dalla Svizzera e dai Paesi circostanti.
Ulteriori informazioni: www.madamepierre.com
Disponibili QUI

 

Si possono trovare ulteriori marchi di giovani e creativi designer svizzeri all’indirizzo: www.designschenken.ch/labels

Franziska Bründler

Berichtet über kreative Produkte und ihre persönlichen Erlebnisse mit (jungen) Designer aus der Schweiz, und ist die Gründerin des Labels Fidea Design, www.fideadesign.com.