I piccoli dettagli rendono la cucina qualcosa di particolare

La cucina era una parte del piano di ristrutturazione dell’abitazione della famiglia Hofstetter. Desideravano avere più spazio, molta luce e una nuova idea per creare una sensazione abitativa completamente nuova. Poggenpohl l’ha sostenuta con una pianificazione integrale che con la ristrutturazione ha portato la cucina al centro della vita abitativa. Nell’intervista che segue potete scoprire quali riflessioni hanno portato la famiglia Hofstetter a dotarsi di una nuova cucina come questa.

Lifetimedesign.ch: Quali erano le vostre principali incertezze per il rinnovo della cucina? Quali erano le vostre riflessioni di partenza? 

Con la ristrutturazione sono sorte molte questioni di centrale importanza e per noi di difficile risposta. Potevamo eliminare un muro senza grosse conseguenze, per esempio sulla statica? Abbiamo spazio sufficiente per realizzare la nostra cucina ideale? Per quale colore dobbiamo deciderci, con quale combinazione di colori saremo contenti a lungo? A ciò si aggiungevano questioni di dettaglio, come quella di optare per agevolatori meccanici o elettrici per l’apertura dei cassetti.

Lifetimedesign.ch: Come avete vissuto l’intero processo di ristrutturazione, dalle prime riflessioni fino alla cucina realizzata?

All’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’abitazione, tutti i chiarimenti necessari hanno richiesto parecchio tempo e un grande sforzo da parte nostra. Ma è proprio per questo che ora è ancora più grande la gioia di trovarsi dinanzi ad un risultato così bello. Nel processo di ristrutturazione tutto è andato liscio e ora approfittiamo ogni giorno del valore aggiunto di questo lavoro. Ci si sente davvero come in una nuova abitazione.

Lifetimedesign.ch: Come avete trovato la competenza sul design e la consulenza del nostro centro cucine di Lucerna?

In questo processo siamo stati accompagnati in modo molto competente. I nostri desideri, idee e stimoli sono stati presi sul serio e hanno parecchio influenzato la pianificazione della nostra nuova cucina. Le due più grosse difficoltà per noi sono state la scelta degli elettrodomestici e la scelta dei colori. Il team del centro cucine di Lucerna ci ha dedicato molto tempo e ha discusso con noi tutti i dettagli della cucina. In particolare la visualizzazione della cucina nel dettaglio ci ha aiutato parecchio, permettendoci di vedere che effetto avrebbe fatto la cucina nella nostra abitazione. Anche il supporto di Poggenpohl per la scelta degli elettrodomestici ci è sembrato davvero di grande competenza. Insieme al nostro consulente abbiamo preso visione dei prodotti delle diverse marche e analizzato i nostri bisogni specifici, così andando a scegliere la componente che si adatta al meglio alle nostre necessità.

Lifetimedesign.ch: E ora vivete quotidianamente la vostra nuova cucina. Come ci si sente?

È tutto un nuovo mondo quando si cucina. Se abbiamo ospiti non siamo reclusi in uno spazio separato ma possiamo chiacchierare con loro mentre cuciniamo. Ciò che rende la cucina qualcosa di davvero particolare sono anche i piccoli dettagli, come i pratici cassetti con generosi dimensioni e ripartizioni, l’alta qualità dei materiali e lo spazio che con l’isola cucina siamo riusciti a guadagnare. La cucina si è ritrovata al centro della nostra abitazione e ci apporta ogni giorno grande soddisfazione. Della nostra nuova cucina Poggenpohl non c’è niente che vorremmo cambiare.

 

Jürg Wieser
Jürg Wieser

Geschäftsführung