SwissDesign: Cocooning – Tutto quel che ruota attorno al camino

,

I giorni si accorciano, le notti si raffreddano e lentamente l’estate si allontana. Dopo aver approfittato con piacere delle calde giornate di sole, ora mi rallegro all’arrivo dell’autunno e dell’inverno. Soprattutto se penso che durante le giornate fredde e umide si può stare senza alcun rimorso a casa propria con una tazza di cioccolata davanti al camino: magnifico!

Nei mesi freddi per molte persone il fattore comfort gioca un ruolo importante. È per questo che si arreda appositamente la propria casa per renderla più piacevole. Una luce calda che crea un’atmosfera accogliente, cuscini morbidi e coperte avvolgenti: tutto è volto a trasformare la propria abitazione in un’oasi di pace e protezione.

Per rendere ancora più belle e piacevoli le ore che si trascorrono in casa, ho raccolto per voi i miei prodotti preferiti che permettono di creare un’atmosfera di benessere.

Caminetti
Un caminetto apporta alla casa non solo calore e comfort ma anche una piacevole sensazione di accoglienza. Chi da tempo sogna di dotarsi di un caminetto, consiglio quello di Attika. I caminetti Attika danno conferiscono personalità allo spazio abitativo e assicurano per decenni una naturale atmosfera di accoglienza. Un’innovativa tecnologia di combustione garantisce bassissime emissioni e un’altissima efficienza energetica. Tutti i caminetti Attika e gli altri prodotti a camino bruciano senza dipendere dall’aria dell’abitazione in edifici moderni ed energeticamente efficienti. Per altri interessanti dettagli e tutto quanto riguarda l’acquisto è a vostra disposizione Stefan Benz della Stauffacher Benz.

Stefan Benz di Stauffacher Benz, designer di diversi camini, stufe e loro accessori:
«Grazie ad una tecnologia di combustione avanzata e ingegnosa le stufe moderne hanno un bassissimo impatto inquinante. Tuttavia, il fuoco continua ad esercitare il suo fascino elementare ed arcaico. Ecco perché un camino o una stufa a caminetto procurano un piacere abitativo incomparabile».

Portalegna


Quanto fuori piove e fa freddo, accendere il fuoco è sempre una buona idea. Per mantenere il calore il più lungo possibile è bene tenere sempre a disposizione qualche ceppo di legna direttamente vicino al camino. Con il pregiato cesto in cuoio di matrouvaille si può comodamente trasportare la legna e allo stesso tempo stoccarla con gusto nell’abitazione.
Matrouvaille

 

Anche l’elegante WoodSack in juta di Raumgestalt si addice perfettamente come stabile portalegna, adattandosi egualmente ad altre funzioni. E il WoodTowar permette di raccogliere accanto al camino la legna da ardere in modo scenografico garantendo una riserva di calore e comfort.
WoodSack
Raumgestalt

Accendifuoco


DAiuti indispensabili per il camino sono il mantice in quercia in design semplice e classico, e l’attizzatoio per ravvivare o regolare il fuoco.
Raumgestalt – Blasbalg
Raumgestalt – Kaminbesteck

I fiammiferi sono una comoda alternativa all’accensione del fuoco nonché un utile supporto. A garantire che il fuoco non si estingua provvedono anche il portafiammiferi in acero di montagna non trattato, un prodotto regionale, e i lunghi e maneggevoli fiammiferi di Trendform.
KURTS
Trendform

Candele / Portacandele

Nella stagione fredda non devono mai mancare le candele. La luce calda delle candele e le loro raffinate fragranze creano un’atmosfera accogliente e un ambiente armonioso. Ecco le mie tre preferite:
Le speciali candele prodotte con pregiati oli profumati di girl from the mountain ammaliano rendendo l’aria elegante e piacevole. Inoltre, ogni candela profumata porta nel suo bicchiere un piccolo cristallo di rocca.
Girl from the mountain

 

Un indimenticabile mare di luci è opera del portacandele Forêt, realizzato in ferro annerito. Illumina ogni tipo di ambiente lasciando sempre un’impressione duratura.
Atelier Juerg Mueller

Per chi preferisce la semplicità, posso suggerire i nobili candelieri Rohlinge dell’Atelier Volvox. Minimalisti ma anche dei veri e propri gioielli.
Atelier Volvox

Le candele Weizenkorn si ispirano all’armonia cromatica della natura. Sono forgiati a mano e sono interamente dipinti. La speciale miscela di cera, la combustione lenta e omogenea e i colori brillanti rendono le candele Weizenkorn un attraente prodotto di qualità.
Weizenkorn

 

Cuscini / Tessuti
Birgit Roller, proprietaria di Casa Tessuti e responsabile della collezione di Designkissen.ch: «Dopo questa meravigliosa estate non vediamo l’ora che arrivi un autunno piacevole per approfittare della casa. Ci godiamo i colori caldi delle foglie e delle bacche nel giardino e portiamo i toni autunnali nella nostra casa. Cuscini di colore giallo sole e rosso fuoco, verde in tutte le sfumature, ma anche i colori delle bacche come il viola, bordeaux, melanzana, lilla. In attesa dell’arrivo delle sere d’inverno, ci avvolgiamo in morbide e confortevoli coperte che spaziano dai caldi grigi al bianco crema».

Calde coperte e morbidi cuscini costituisco una fornitura essenziale per la stagione autunnale e invernale. I tre marchi svizzeri Storyfabrics, Aline Brun e Designkissen.ch provvedono al giusto calore e ad un’atmosfera di benessere a casa propria.
Storyfabrics


Aline Brun


designkissen.ch

Tappeti


Piedi freddi durante i mesi invernali? I tappeti influenzano positivamente la sensazione di calore delle persone e costituiscono una base ideale per ritagliarsi una piacevole isola di relax. I tappeti tessuti a mano di Isabel Bürgin e Anna Saarinen sono particolarmenteconvincenti con i loro colori e motivi classici.
Isabel Buergin


Anna Saarinen

Tazze / Ceramiche

Belle tazze e stoviglie in ceramica rendono un caffè o un tè in compagnia un’esperienza particolare. Fan Design propone un design semplice e funzionale.
Fan Design

Cibo / Bevande
Nelle giornate fredde e umide a volte non si desidera nient’altro che una cioccolata calda o una buona tazza di tè. Le bevande calde sono infatti un accompagnamento perfetto durante l’autunno e l’inverno. La cioccolata liquida di Max Chocolatier o quella di Taucherli sono tra le mie predilette. A chi invece preferisce un tè o un ponce, consiglio caldamente le marche svizzere Al Canton, Goba e L’art du Thé.


Max Chocolatier


Taucherli


Al Canton


L’art du thé

Vi auguro una splendida stagione autunnale e invernale nella speranza di incontrarvi al DesignSchenken di Lucerna.

Cordialmente,
Franziska Bründler

Franziska Bründler
Franziska Bründler

publie des articles et des expériences personnelles des jeunes talents en design et leurs produits 100% suisse. Plus d’info sur www.fideadesign.com